il pane
Pane
In Sicilia il sapore del pane è unico: sarà la nostra farina (utilizziamo anche il grano duro per alcune tipologie di formati), l’acqua, la tecnica di lavorazione, ma soprattutto saranno i tempi. Da noi, il tempo, ha un compito fondamentale: “accompagnare” con pazienza i processi di produzione e scandirne tutte le diverse fasi.
La produzione del pane è un rito che si compie tutti i giorni, con la consapevolezza che si sta creando qualcosa di magico, di unico, indispensabile nel nostro quotidiano. La linea del pane di Abbonebbonè si compone dei Panuzzi, deliziosi e leggerissimi, morbidi, rotondi o lunghi, ideali da farcire o anche da mangiare così. Il pane siciliano per eccellenza però, lo prepariamo come si faceva una volta, a casa, con la semola di grano duro...e di grani antichi.
I nostri Filoni Morbidi, si conservano perfettamente in congelatore. Scongelati e riscaldati per 10 minuti in forno, riporteranno la fragranza e la bontà del pane appena fatto in casa.
Le Dolcezze
Dolcezze
Sono decine i miti e le leggende che si tramandano sulla tradizione dolciaria siciliana, tante da rendere le nostre specialità così straordinariamente uniche da essere inserite tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T.).
È così il Cannolo Tradizionale, realizzato con una cialda croccante e arricchito con una crema di ricotta, canditi, gocce di cioccolato, o Pistacchio di Bronte IGP.
E poi la Cassatina Siciliana, piccola e deliziosa bontà di pasta reale, ricotta e canditi.
Il peccato è non mangiarli!